THE FACT ABOUT DETENZIONE SOSTANZE STUPEFACENTI THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About detenzione sostanze stupefacenti That No One Is Suggesting

The Fact About detenzione sostanze stupefacenti That No One Is Suggesting

Blog Article



Nel caso di specie, infatti, i giudici di legittimità hanno ritenuto sufficiente advert escludete l’ipotesi dell’uso di gruppo e dunque, l’irrilevanza penale della condotta, l’assenza dell’indicazione degli appartenenti al gruppo dei presunti assuntori.

Peraltro, pur anche si volesse paventare una sua vaga e possibile valenza in senso rigorista, nell’incertezza, si dovrebbe sempre prediligere l’interpretazione meno pregiudizievole for each l’imputato, a mente del più generale e granitico principio del favor rei[four]

Non spetta, pertanto, all’imputato dimostrare la destinazione all’uso personale della sostanza stupefacente di cui sia stato trovato in possesso (nella specie, la Corte ha così annullata senza rinvio, per la mancanza assoluta di prova circa l’esistenza di un elemento costitutivo della fattispecie incriminatrice, la sentenza di condanna for every il reato di cui all’articolo seventy three del Dpr n. 309 del 1990, in una vicenda in cui l’imputato, trovato in possesso di sostanza stupefacente, aveva sostenuto che le sostanze erano da lui detenute per farne consumo personale e dimostrato con idonea certificazione il proprio stato di tossicodipendenza da cannabinoidi e cocaina, mentre, per converso, la condanna era stata basata sulla valorizzazioni elementi fattuali affatto univoci e dimostrativi della destinazione della sostanza a terzi, quali la circostanza che la cocaina era stata portata dall’imputato indosso mentre era alla guida di una moto, divisa in thanks involucri, nonché l’ulteriore circostanza che all’interno della sua abitazione, dove era stata trovata della cannabis, period stato rinvenuto un bilancino di precisione, che, peraltro, oltre che essere ritenuto strumentario tipico dello spacciatore, in realtà ben poteva essere custodito in casa anche da un mero consumatore).

La norma applica una sanzione di diversa entità a seconda della tabella in cui si inserisce o si inseriscono le sostanze stupefacenti. Tali sostanze devono essere importate, esportate, acquistate, ricevute a qualsiasi titolo o detenute.

Si evidenzia che la giurisprudenza è pacifica (a partire da Cass. pen. sez. Unite, 28/5/1997, n. 4) nel ritenere che la valutazione in ordine alla destinazione della droga, ogni qualvolta la condotta non appaia indicativa della immediatezza del consumo, deve essere effettuata dal giudice di merito tenendo conto di tutte le circostanze oggettive e soggettive del fatto, secondo parametri di apprezzamento sindacabili in sede di legittimità soltanto sotto il profilo della mancanza o della manifesta illogicità della motivazione.

E ovvio che il mondo è sempre più connesso e proprio appear l economia e le comunicazioni sono state globalizzate, l etica politica, i valori e la giustizia vengono progressivamente globalizzati.

Nello specifico voglio spiegarti quali sono point out le motivazioni di diritto che hanno spinto la Corte di Cassazione ad accogliere i nostri motivi di ricorso disponendo quindi la ritrasmissione degli atti alla Corte di Appello, annullandone quindi la sentenza.

La condanna al reato di spaccio di stupefacenti o la condanna per patteggiamento comportano, ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 73, la confisca delle cose o del prodotto del reato, salvo appartengano ad un soggetto estraneo al reato.

Mandato di arresto europeo narcotraffico reati penali assistenza legale detenzione trasferimento detenuti carcere

In mancanza di un precipuo disposto normativo atto a tratteggiare i profili materiali del concetto di “consumo di gruppo”, fattispecie penalmente irrilevante, sussumibile sotto al genus dell’illecito amministrativo, si è sviluppato il timore che lo “spaccio” di droga a terzi fruitori possa, di fatto, mascherarsi e fondersi con l’uso collettivo.

784 dosi medie singole di hashish, doveva ritenersi incompatibile con la dedotta destinazione della sostanza advert un esclusivo uso click to read personale, escludendo logicamente la possibilità di ritenere che l’imputato avesse fatto scorta della sostanza).

Riguardo a tale ultimo indicatore, si è soliti guardare, in accordo con la previsione legislativa: 1) al peso lordo complessivo: criterio oggettivo necessariamente residuale, di contorno, ritenuto utile al fine di corroborare la valenza indiziaria aliunde apprezzabile in ragione delle complessive emergenze della fattispecie; 2) al confezionamento frazionato: circostanza oggettiva da cui si è soliti inferire la destinazione alla cessione, tanto più ove si tratti di condotta accertata in luoghi pubblici; three) ad altre circostanze dell’azione, con un criterio probatorio aperto, da riferire a dati fattuali differenti rispetto a quelle espressamente codificate, eppure idonee a supportare logicamente la destinazione della sostanza advertisement un uso non esclusivamente personale, tra cui spiccano: modalità della custodia della droga; contingenze spazio-temporali in cui è stato eseguito il sequestro della sostanza medesima; ritrovamento di notevoli quantitativi di sostanza da taglio, ovvero di ingiustificate e considerevoli somme di denaro (A. Grandinetti, Stupefacenti

Ai sensi dell’articolo 13 infatti “Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a foundation di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive advertisement uso farmaceutico, sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all’articolo 14, in cinque tabelle, allegate al presente testo unico.

La prova della destinazione della droga allo spaccio, ove non sussistente in forma diretta, può essere tratta da qualsiasi elemento o dato indiziario (quantità, stato di tossicodipendenza dell’agente, costo della sostanza in rapporto alle capacità economiche, generale condotta dell’agente, suddivisione in dosi, presenza di strumenti for each il taglio o il confezionamento delle dosi) che consenta di inferirne la sussistenza attraverso un procedimento logico adeguatamente fondato su corrette massime di esperienza.

Report this page